Cerca nel blog

sabato 19 marzo 2011

Series Review

Urca urca tirulero, una novità nel mio blog! Parliamo di serie tv. Telefilm, sì sì avete capito bene. E la serie in questione di cui vi voglio brevemente parlare è Invasion. Serie tv americana, composta da una sola stagione, ventidue puntate in totale e, nel suo piccolo, un assoluto capolavoro sci-fi.

Trama. In una piccola cittadina della Florida, precisamente nelle paludi delle Everglades, durante un tornado piovono luci che vanno a finire nell'acqua. Queste "luci" prendono chiunque entri nell'acqua e lo restituiscono integro dopo un paio di giorni. Integro, ma non uguale.

E' una delle mie serie preferite in assoluto, perchè ogni puntata sembra un mediometraggio sci-fi che potrebbe benissimo stare a sè. Interpreti favolosi, in primis William Fichtner (poliedrico e versatile attore che stupisce sempre) e storia che prende dalla prima all'ultima puntata, con sempre nuovi misteri da scoprire. E alla fine risulta essere un bellissimo racconto sulla diversità, sull'appartenenza ad una specie (in questo caso il genere umano) e sui rapporti famigliari. Ma anche sul bisogno disperato di una guida, di una persona "forte" che ci indichi la via (sia questo un qualsiasi dio o un semplice sceriffo, o addirittura un padre di famiglia).

Inoltre credo che la serie avrebbe dovuto continuare per più di una serie, ma poi per una serie di problemi, si sono fermati alla prima. Che ci lascia letteralmente a bocca aperta grazie al mega finalone epico aperto. Questo telefilm è un crescendo di suspense, azione e riflessione. E' girato da dio, le scenografie spettacolari e, nonostante sia sci.fi, gli effetti speciali vengono utilizzati con parsimonia solo quando è strettamente necessario. C'è più la concezione del non mostrare direttamente il nemico che, effettivamente, non ci viene mostrato per intero se non nell'ultimissima puntata, negli ultimi minuti. Geniale.

Beh insomma, guardatelo. Ne vale la pena. In Italia è stato trasmesso da Canale5 nel 2006 credo. Io l'avevo vista alla sua uscita, ma l'avevo un po' dimenticato. E quando l'ho ripreso in mano ho pensato: "Wow, questo è un piccolo gioiello, come ho fatto a scordarmelo?" . Insomma. Se non avete un cazzo da fare e amate la fantascienza, guardatevi Invasion.

3 commenti:

  1. Ciao! questa serie è molto bella!! Complimenti per il tuo Blog, vorrei sapere se hai una mail dove potrei scriverti perchè mi piace moltissimo il tuo blog e vorrei chiederti una cosa :) Al limite se ti va di contattarmi ti lascio la mia :) elysaa@gmail.com

    Grazie!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. Carino questo telefilm! Da drogata di telefilm quale sono non potevo non conoscerlo...
    Blog carinissimo!!!

    RispondiElimina