Cerca nel blog

martedì 22 ottobre 2019

Star Wars The Rise of Skywalker: Trailer Breakdown

Cari amici, oggi è stato un giorno importante per i fan di Star Wars. E' stato trasmesso lunedì sera negli Stati Uniti l'ultimo trailer dell'Episodio IX The Rise of Skywalker, ed è anche uscito il fantastico poster ufficiale. Ammirate.



Questo post è un brevissimo breakdown del trailer, un'analisi di quello che sembra potrebbe accadere, sempre tenendo conto che i trailer di questa sequel trilogy sono volutamente fuorvianti, come è giusto che sia. Devono aumentare l'hype ma non rivelare tutto il film, sennò che gusto ci sarebbe ad andare al cinema! Ma oltre ad essere un breakdown del trailer, questo segna anche un breakdown emotivo per me.

Star Wars mi accompagna nella vita dalla tarda infanzia ad oggi, e il mio amore per questo universo è soltanto aumentato col tempo. Return of the Jedi sarà sempre il mio film preferito di quei tempi, ogni volta che lo davano in tv era una gioia per me. Il primo film della Saga che ho visto al cinema è stato Revenge of the Sith: avevo tredici anni e mi accompagnarono la mamma e papà. Vedere sul grande schermo la trasformazione di Anakin in Darth Vader è stato qualcosa di entusiasmante.
Da quando, nel 2015, è uscito The Force Awakens il mio amore per questo universo non ha fatto che consolidarsi e ho iniziato ad addentrarmi anche nella serie tv Clone Wars, che è davvero un gioiellino, e a leggere libri ambientati nell'universo di Star Wars (Lost Stars di Claudia Gray è una lettura quasi obbligata). D'altronde chi mi sta accanto sa della mia crescente ossessione per la saga, e vi sto scrivendo dal divano, dove sono appoggiata al cuscino a forma di BB8.

Ma veniamo al trailer: vediamo Rey che si sta allenando in the ways of the Force su un pianeta simile ad Endor, utilizzando un training droid proprio come quello che tempo fa usò Luke Skywalker. Vediamo Rey e Ben Solo (cavalcando l'onda della Bendemption, spero sempre che Ben abbandoni il lato oscuro, il nome Kylo Ren e il First Order per 'ascendere' in quanto Skywalker, visto che ce l'ha nel sangue da parte di madre) che combattono sui resti della Morte Nera, la seconda. Però poi vediamo Ben che sembra mettere via la sua spada laser e confrontare Rey all'interno senza arma. Inoltre li vediamo anche distruggere, insieme, quella che sembra la maschera di Darth Vader. 

Questa sono ovviamente io mentre guardo il trailer :D


Scemenze a parte, intanto la ribellione sembra aver trovato nuove reclute, grazie anche a Lando Calrissian. Il momento più strappalacrime, straziante e bittersweet di tutto il trailer è racchiuso in questa scena, in cui C3PO sembra dare l'addio ai nostri protagonisti ma anche al suo passato. Niente mi può togliere dalla mente che mostrerà a Rey e agli altri il matrimonio tra Padmé e Anakin e forse anche di come Palpatine raggirò tutti mettendo in atto l'Ordine 66 portando così alla quasi totale estinzione degli Jedi. 


Torniamo ai nostri due eroi principali, Ben e Rey. Sì, sono una di quelle che pretende di vedere come minimo un abbraccio tra i due (idealmente anche un bacio degno di Leia e Han o, perché no, un flash forward su Naboo con dei pargoli - il contrario di ciò che accadde ad Anakin e Padmé, la Forza li abbia in gloria -). Ora ditemi se questi non sono sguardi di due innamorati che vedono nell'altro il proprio futuro. Boh, per me è così chiaro. Mi dispiace sinceramente, dal più profondo del cuore, per tutti quelli che non riescono a godersi questi sequel e l'ovvio percorso verso la redenzione di Ben accompagnato da Rey. In più nel trailer sentiamo Rey dire: "People keep telling me they know me... no one does" e Ben dice "But I do". Più chiaro di così?! E di nuovo, Palpatine che dice: "Your coming together is your undoing" e a chi potrà mai riferirsi?! ↓↓↓




Va beh, bear with me. Abbiate pazienza. Perché io non ne ho. Per niente. Non vedo letteralmente l'ora che sia il 18 di dicembre per andare al cinema e ho come la sensazione che non ci andrò solo una volta. 
May the Force be with us all!

2 commenti:

  1. Guarda… sono cresciuto con Harry Potter, Batman, Spider-man e Star Wars.
    Ora come ora, se vedo un altro solo film delle suddette categorie rischio l'esaurimento… ^^'

    RispondiElimina