Cerca nel blog

giovedì 28 novembre 2019

Movie Review: I migliori film (brutti) di Natale

Parliamoci chiaro, in questo elenco non vi farò la lista dei migliori film di Natale. Non parleremo di classici come Una poltrona per due, Mamma ho perso l'aereo o i più recenti Love Actually o L'amore non va in vacanza. No, no. Parliamo di quei film brutti, roba da Hallmark TV o da produzioni Netflix fatte con 5 dollari. Quelli che fanno di questi tempi sull'8 o su Paramount Channel, per intenderci. Ecco, secondo me ce ne sono alcuni che ormai è indispensabile guardare e riguardare per entrare nello spirito natalizio. 

Il Natale di Beth / 'Tis the season for love
Scontatissimo, recitato sorprendentemente abbastanza bene, questo film racconta di Beth che ha lasciato il suo paesino di provenienza per andare ad avere successo a New York, lavorando in teatro. In realtà a New York non la scelgono mai per le parti principali e quindi, una volta tornata a casa dalla sua amorevole madre, si chiede se non sia meglio tornare al paesino suo...dove tutti sembrano volerla: il preside per lavorare nella scuola locale e un aitante vigile del fuoco da poco divorziato. Non c'è bisogno che vi dica come va a finire.




Un principe per Natale / A Christmas Prince
Ecco una delle produzioni Netflix natalizie di maggior successo degli ultimi anni, tanto che a breve uscirà il terzo capitolo The Royal Baby o qualcosa del genere. Questo primo capitolo è quello che dovete assolutamente vedere e rivedere, il secondo incentrato sul Royal Wedding tra i due protagonisti è stato una delusione grandissima nonostante le mie aspettative fossero super basse. Nel primo, invece, l'atmosfera natalizia la fa veramente da padrona ed è tutto quello che serve per entrare nel giusto spirito delle feste.



Il calendario di Natale / The Holiday Calendar
Debbo dire che questo, secondo me, è un gradino sopra agli altri come qualità. C'è un fantastico cast e la storia è deliziosa: un nonno regala alla propria nipote fotografa un calendario dell'avvento antico che si rivela essere, in un qualche modo, magico. Gliene accadranno di ogni, finché, come da commedia romantica natalizia che si rispetti, si accorgerà che il vero amore era sempre stato di fronte a lei. Penso debba uscire un secondo capitolo di questo film ma non ne sono del tutto certa. Mi farebbe piacere rivedere questi personaggi.



Un'eredità per Natale / Christmas Inheritance
Qui abbiamo praticamente degli attoroni, signori: Eliza Taylor (The 100) e Jake Lacy (Girls) sono i protagonisti di questa tipica commedia romantica in cui lei, una ricca viziatona, viene mandata dal padre in una cittadina sperduta nel nulla dove conosce lui, tipico manly man di provincia che le farà capire quale sia il vero senso della vita e delle feste natalizie. 



Nei panni di una principessa / The Princess Switch
Terminiamo con due film che vedono come protagonista Vanessa Hudgens. Il primo è questo, in cui lei addirittura interpreta due diverse ragazze: una pasticcera che si scambia di posto e di identità con una principessa di un regno ridicolo (hanno tutti gli stessi nomi: Aldovia, Genovia, Belgravia e bla bla). Si scambiano i ruoli ed entrano ognuno nella parte dell'altra ingannando tutti e, ovviamente, si innamoreranno dei personaggi maschili della vita dell'altra. 



Un cavaliere per Natale / The Knight Before Christmas
Qui invece Vanessa Hudgens è una povera maestra di un paesino misero che è stata tradita dal suo ex e all'improvviso compare nella sua vita un giovane aitante che dice di essere un cavaliere di Norwich, Inghilterra proveniente dal Milletrecento. I due passano i giorni precedenti al Natale perennemente insieme, tra varie peripezie e gag varie in cui lui cerca di adattarsi al mondo contemporaneo. Anche qui, direi, potete già immaginare come andrà a finire. 



Ecco, questo è quanto. Ne vedo ormai talmente tanti di questi film ogni anno che perdo il conto e mi sembra di averli già visti tutti un milione di volte ma la verità è che molto spesso le storie sono talmente simili che si tende a confonderli. In ogni caso mi guarderei film commedie romanticone di Natale dal primo di Novembre fino a Natale, fosse per me. Perché mi piace vedere i set completamente decorati con alberi, luci, presepi, Babbi Natali ecc.. mi mettono pace ed allegria. E, specialmente a Natale, secondo me c'è bisogno di certezze e storie felici. 

2 commenti: