Cerca nel blog

sabato 27 aprile 2019

Music Review: Elliott Smith's Best Performances

Se possiamo considerare questa delle best performances una sorta di rubrica "regolare" del mio blog, allora ecco qui una lista incompleta di alcuni live di Elliott Smith, uno degli artisti che ascolto di più nella mia vita e che vorrei tanto fosse ancora qui con noi.

Angeles 
Al minuto 01:00 Elliott sbaglia e, visibilmente imbarazzato, dice una serie di "fuck" al punto che non vuole più finire la canzone (tra l'altro una delle sue più belle). Fortunatamente ci ripensa, e la riprende da dove aveva sbagliato, finendola e regalandoci una bellissima performance.


Twilight + Pretty (Ugly Before)
Non so perchè dal pubblico gli urlassero di suonare Freebird dei Lynyrd Skynyrd (?) ma qui Elliott insieme alla band suona due bellissimi pezzi, l'eterno Twilight (che periodicamente ascolto e riascolto a livelli ossessionanti) e Pretty (Ugly Before), di cui mi è sempre particolarmente piaciuto l'accompagnamento al pianoforte. A dirla tutta qui Elliott sembra leggermente fuori, probabilmente non era pulitissimo al cento per cento, però la performance è bellissima.


The Jon Brion Show 
Se avete tre quarti d'ora da dedicare all'ascolto di Elliott Smith, non potete perdervi il live al Jon Brion show. Jon Brion è un gran cazzone e come dice qualcuno nei commenti è molto fangirl nei confronti di Elliott. Qui suona insieme a Elliott e poi parlano, scherzano e incantano come al minuto 14:00 con Everything Means Nothing To Me. 



Fuji Rock Festival
Se invece avete voglia di un concerto con la band al completo, eccovi Elliott Smith con combriccola al Fuji Rock, festival in Giappone. Qui suonano un sacco di pezzi dagli ultimi album, ed è bellissimo vedere quando sia fatto come una scimmia il tastierista! Io veramente mi chiedo come facciano a suonare in quelle condizioni, se bevo una birra di troppo io inizio a suonare ai centomila all'ora :) 


Pitseleh 
Torniamo ai video di pezzi singoli, ed ecco in mezzo ad una folla schiamazzante che Elliott zittisce tutti suonando una delle sue bellissime ballate, così dolce, onesta e che arriva direttamente al cuore spezzandolo in due: Pitseleh. Non ho parole, questo pezzo è così bello.


Walt #2
Concludiamo (anche se potrei andare avanti per ore) con uno dei suoi pezzi più famosi, nonché quello attraverso cui l'ho scoperto anche io. Elliott è arrivato poi ad un punto della sua vita in cui non ne poteva proprio più di suonarlo live, ma io non mi stanco mai di ascoltarlo. I'm never gonna know you now but I'm gonna love you anyhow. 




Love you always and forever, Elliott ♥


Nessun commento:

Posta un commento