Cerca nel blog

venerdì 30 novembre 2018

Film review: Le mie rom-coms preferite

Non so perché ma l'autunno mi sembra sempre il momento migliore per guardare (e riguardare) tutte le mie commedie romantiche preferite, in attesa di iniziare a fare le maratone di film di Natale per entrare nello spirito.

Dico la verità, fino a qualche anno addietro odiavo le commedie romantiche soprattutto quelle più leggere. Ma, grazie a Dio, i gusti cambiano e ora sono diventata proprio la spettatrice perfetta delle rom-coms: plaid, divano, gatto e snack.
Di seguito alcune delle commedie romantiche che mi piacciono di più e che credo siano ideali da guardare durante questa stagione:

7. Pretty Princess/ The princess diaries
Tipica commedia romantica adatta ad un pubblico di adolescenti ma che non posso fare a meno di riguardare volentieri. Una Anne Hathaway giovanissima, in questo film ritroverete tutti i più fastidiosi clichés: un castello, un piccolo regno inesistente che termina in -via (in questo caso Genovia), un makeover strabiliante, una ragazza che non si attiene all'etichetta, uno scandalo a corte. Un cocktail perfetto per chi, come moi, alla soglia dei trent'anni si rifiuta di uscire dall'adolescenza.



6. Notting Hill
Devo essere totalmente sincera e confessare che ho visto Notting Hill per la prima volta quest'anno o forse l'anno scorso. Cosa mi ero persa?! Hugh Grant, Julia Roberts, Londra, una piccolissima libreria di nicchia, la fama, una tipica abitazione inglese, i paparazzi: c'è tutto in questa commedia romantica che scalda anche i cuori più glaciali, neri e pelosi.



5. 27 dresses/ 27 volte in bianco
Anche Katherine Heigl può essere considerata una garanzia nel genere rom-com, non so perché sia tanto odiata mediaticamente. Questa è la tipica commedia che, come inizia, sai già anche come andrà a finire però la guardi ugualmente perché è bello vedere la protagonista passare da una povera disperata a una donna che riuscirà finalmente a trovare l'amore, a due passi da lei.



4. Tutte le volte che ho scritto ti amo / To all the boys I've loved before
Questo film è uscito quest'anno distribuito da Netflix e onestamente non mi aspettavo molto da una rom-com i cui protagonisti sono al liceo e invece è stata una bella sorpresa! Protagonista è Lara Jean, una ragazza molto carina ma piuttosto timida che vive un po' nella sua bolla e un bel giorno la sua vita verrà sconvolta dall'invio, a sua insaputa, di alcune lettere che aveva scritto ai ragazzi di cui si era innamorata. Così inizierà per gioco una finta relazione con Peter che però col passare del tempo si farà sempre più seria.



3. Chocolat
Sfido chiunque a dire che questo non è un bel film, tralasciando il fatto ovviamente che è ambientato in Francia, la protagonista è Juliette Binoche ma tutti parlano in inglese. Sono cose che non si spiegano, avrebbero semplicemente potuto ambientare il film in un paesino inglese. Ma va beh, aspetto meramente linguistico a parte, questo è uno di quei film che: a) ti fanno venire fame, e b) ti fanno venire voglia di essere empatici e gentili come la protagonista, che si prodiga anche troppo per tutti, e dico tutti, gli abitanti di quello strano paese.



2. Quando meno te lo aspetti / Raising Helen
Kate Hudson è una garanzia per quanto riguarda questo genere. Qui interpreta Helen, una bellissima ragazza che vive a New York e lavora per un importante magazine di moda quando, da un giorno all'altro, si ritrova a dover crescere i figli di sua sorella, tra cui un adolescente, un bambino che va alle elementari e una bambina dell'asilo. Ovviamente, come dice il titolo inglese, quella che realmente crescerà durante questa esperienza sarà proprio Helen che grazie al ruolo di mamma, nonostante sia forzato e quasi obbligatorio, imparerà a capire quali sono le cose realmente importanti nella vita.



1. Questione di tempo/ About time
Questo è assolutamente uno dei miei film preferiti in generale. Sono tanti i motivi: Domhnall Gleeson, Bill Nighy, Rachel McAdams in primis; poi è un film inglese che è quasi sempre un plus; e poi c'è anche di mezzo l'escamotage fantascientifico del viaggio nel tempo a rendere tutto super accattivante. Perché, diciamocelo, quella tra i due protagonisti è una normalissima storia d'amore, con i suoi alti e bassi. Però è al contempo una storia romantica, un racconto di famiglia, di problemi quotidiani e di tanto taaaanto amore. E poi io ho un grande debole per quel ginger head di Domhnall.



Vi prego ditemi che non sono l'unica tardona a guardare queste commedie romantiche. E confessate! Quale sono le vostre preferite? Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento