Cerca nel blog

sabato 5 gennaio 2019

Year Review: Best of 2018

Buon anno gente! Più o meno come tantissime altre persone, eccomi anche io ad accodarmi al trenino dei 'resoconti' dell'anno, in cui vi farò un elenco delle cose che ho visto, letto e ascoltato che ho particolarmente amato in questo scorso anno da poco finito. Va da sé che ovviamente non ho visto/ascoltato/letto tutto ciò che è uscito nel 2018 per cui se non vedete alcuni titoli è probabile che li debba ancora vedere/ascoltare/leggere.
Bando alle ciance, e partiamo!

Best book read in 2018
Come già spiegai l'anno scorso, non considero in questa categoria i libri pubblicati nel 2018 ma semplicemente quelli che io personalmente ho letto.
Non ho letto tantissimo l'anno appena passato, colpa del lavoro e della stesura della mia tesi per la laurea magistrale, ma ho un preferito:

NORWEGIAN WOOD di Murakami Haruki (1987)
Non è il primo libro di Murakami che leggo, cominciai forse un paio di anni fa con la trilogia 1q84 e me ne sono innamorata. Così nel 2018 ho recuperato sia Kafka sulla spiaggia, che ho apprezzato moltissimo e Norwegian Wood che, invece, mi è entrato direttamente nel cuore. E' così reale, cupo, diretto e dolce. Lo consiglio a tutti.



Best music released in 2018
Allora qui sotto trovare la top three degli album che sono usciti nel 2018 che ho preferito, ci terrei anche a fare un piccolo disclaimer: ho ascoltato anche quello nuovo di Florence and The Machine, High as Hope, ma non abbastanza dettagliatamente e costantemente per poterlo inserire in questa classifica. Tra l'altro a marzo vado al concerto e non vedo l'ora!

3. DAMNED DEVOTION - Joan as police woman
Chi mi conosce sa che amo Joan da ormai tanto tempo, che l'ho vista tante volte live e che adoro, oltre la sua musica, anche la sua personalità travolgente. Questo è il suo settimo album, e vi scrivo qui i pezzi che preferisco: la title track Damn Devotion, Warning Bell e The Silence.



2. SIMULATION THEORY - Muse
Finalmente i Muse sono tornati! Sono molto contenta, perchè anche loro sono una delle mie band preferite in assoluto che ho visto almeno cinque volte live se non di più. E, dopo un deludente Drones, in cui avevo apprezzato solo un paio di pezzi, finalmente i Muse tornano con un album coerente e bello. Pezzi del cuore: The Dark Side, Thought Contagion, The Void.



1. NO SHAME - Lily Allen
Lily is fucking baaaaack e lo ha fatto con un album che, musicalmente, si distacca del tutto dai suoi album precedenti (specialmente dall'ultimo sfortunato Sheezus, che io ho comunque amato) ma che dal punto di vista dei testi è sempre schietto e diretto. In questo ultimo album Lily si mette a nudo e senza fronzoli canta di tutti i suoi problemi che l'hanno portata al divorzio col marito, a sentirsi una madre inadatta. E' assolutamente relatable e dal punto di vista musicale bellissimo. Pezzi preferiti: Trigger Bang, Apples, Family Man.



Best Series
Anche qui vi metto la top three delle serie che ho preferito quest'anno ma una menzione speciale va a Narcos Messico che ha spaccato di brutto.

3. GLOW (season 2)
Penso proprio che la seconda stagione di Glow mi sia piaciuta più della prima, che pure apprezzai. Ma questa, secondo me, ha fatto grossi passi in avanti nello sviluppo dei personaggi e nelle tematiche trattate. Queste gorgeous ladies of wrestling mi hanno proprio rubato il cuore! Episodio preferito: 2x5 - Perverts are people, too.



2. DEAR WHITE PEOPLE (season 2)
Io AMO questa serie: c'è ironia, c'è sarcasmo, c'è sentimento, ci sono protagonisti incasinati e pieni di difetti ma tutti a loro modo adorabili. E questa seconda stagione è stata una vera bomba: un interessantissimo caso di cyberbullismo porterà ad amare scoperte. Episodio preferito: 2x8 - Chapter VIII



1. MOZART IN THE JUNGLE (season 4)
Lo sapete, no, che Mozart in the jungle è una delle mie serie preferite di sempre? E, a quanto pare, questa è stata l'ultima stagione forever and ever, perché è stata cancellata da Amazon. Per cui goodbye forever Rodrigo e Hailai. Avrete il mio cuore per sempre. Episodio preferito: 4x2 - If I was an elf, I would tell you.



Best movie
Non sono neanche lontanamente in pari con le visioni dei film usciti nel 2018 (parliamo sempre di film usciti in Italia nel 2018), ma in ogni caso ecco la mia top three, ogni titolo è cliccabile perché ho già parlato di ciascun film nel blog:

3. TRE MANIFESTI A EBBING, MISSOURI


2. DOGMAN


1. CALL ME BY YOUR NAME


E questo è quanto gente, come al solito ho un sacco di buoni propositi per il 2019 che includono anche di pubblicare più post su questo blog, vedremo come andrà!

2 commenti: